mercoledì 31 agosto 2016

Mistero svelato

“Se di nuova via si tratta...presto o tardi il mondo alpinistico ne avrà notizia” questo è quello che ho pensato la sera di giovedì 25 agosto quando mi sono trovato in vetta al Civetta nel preciso istante in cui una cordata stava concludendo una intensissima arrampicata sulla Nord Ovest. Quello che non ho pensato invece è stato il fatto di capire chi in realtà avevo davanti e chi stavo fotografando con i loro smartphone, se degli anonimi frequentatori di queste verticalità oppure autentici fuoriclasse. La notizia è di ieri grazie a planetmountain uno dei portali alpinistici preferiti che svela i particolari di questa nuova  impresa sulla parete Nord Ovest del Civetta realizzata dall'inglese Tom Ballard e dal polacco Marcin Tomaszewski autori di questo itinerario battezzato con il nome “Dirty Harry”, 1375 metri di via percorsi in 29 lunghezze che corrono fianco a fianco con la via Solledere-Lattenbauer aperta dai due tedeschi 91 anni or sono.
Tom Ballard è attualmente uno dei più forti alpinisti in circolazione: nel corso dell'inverno 2014/15 ha salito in solitaria le sei pareti Nord delle Alpi considerate tra le più difficili in assoluto (Cima Grande di Lavaredo, Pizzo Badile, Cervino, Grandes Jorasses, Petit Dru ed Eiger). Vale la pena ricordare che Tom Ballard è figlio di Alison Hargreaves, prima donna a salire l'Everest in solitaria e senza ossigeno supplementare ed inoltre prima donna ad aver scalato in solitaria  e nella stessa estate le sei grandi pareti ripetute da Tom che in quei mesi del 1988 era nel grembo di sua madre. Alison Hardgreaves è scomparsa poi nel 1995 mentre scendeva dal K2.

L'impresa di Tom Ballard è riprodotta in un film dal titolo Tom con la regia di Angel Esteban ed Elena Goatelli.
Nella foto sotto di Tom Ballard (tratta da www.planetmountain.com) si vedono Tom Ballard (a destra) e Marcin Tomaszewski in cima al Civetta (il fotografo lo conosco invece benissimo!!!!)



2 commenti:

  1. ...è pur vero che lo guardi, lo ammiri e lo fotografi tutti i giorni con passione, ma certo è che anche il Civetta sa regalarti momenti veramente speciali!!!! Bravo GPS

    RispondiElimina