martedì 20 novembre 2012

Mistero risolto (3^ puntata)

... grazie all'intercessione di Pietro Gabrielli, don Bruno De Lazzer, l'allora decano di Livinallongo, ospita nella canonica i due alpinisti di ritorno dalla via in Civetta. Mentre si trovano a parlare nella piazza antistante la chiesa, notano che l'orologio del campanile ha uno sfasamento tra il battito delle ore e la posizione delle lancette... Ecco allora che senza esitazione, i due esperti alpinisti si propongono di scendere dalla cella campanaria in corda doppia per regolare la posizione delle lancette stesse. Una operazione svolta in silenzio e senza clamore alcuno...
Ho parlato nei giorni scorsi con don Bruno, ora parroco a Caviola nella Valle del Biois evocando questo racconto. E lui, man mano che gli racconto la storia, apre il suo libro dei ricordi e narra di questo giovane ragazzo e dell'episodio del campanile.
"Non so bene il motivo, ma mi sono legato molto a questa terra", Giuliano Stenghel chiude con questa frase la nostra telefonata ricordando anche un concerto del Coro Fodom nella zona di Rovereto al quale lui aveva partecipato con grande emozione. 
Mi promette che mi farà conoscere i libri che ha scritto per "l'Associazione Serenella" una Onlus da lui istituita per ricordare la moglie scomparsa. Di sicuro ci incontreremo e ci sarà ancora spazio per lui, anche in queste pagine.

Nessun commento:

Posta un commento