lunedì 12 novembre 2012

Mistero risolto (1^puntata)

Ricordate il post di ottobre dal titolo "scoperta"?
Nella guida dei Monti d'Italia scritta da Ivo Rabanser sul Civetta si parla di una via denominata "via dei Fodomi" aperta il 28 luglio 1979 da Giuliano Stenghel e Renzo Vettori sulla Nord Ovest del Civetta, una linea che corre accanto alla Andrich Faè e poi converge in essa per raggiungere la Punta Civetta.
Il mio interrogativo riguardava l'origine del nome dato al via.
Ebbene, qualche settimana fa mi sono messo al lavoro e ho contattato dapprima Renzo Vettori, Guida Alpina del Trentino il quale mi ha risposto in modo molto cordiale e disponibile;  non ha saputo darmi però l'esatta spiegazione del nome dato alla via giustificandosi in questo modo: "sai... a quel tempo io ero il bocia e Giuliano il maestro.....". Allora non mi è rimasto altro che proseguire la ricerca..... (continua)


1 commento: