lunedì 11 agosto 2014

Approfondimento e curiosità

Sulla relazione di www.vienormali.it leggo testualmente:
Il Monte Triglav con 2864 m è la più alta cima delle Alpi Giulie e della Slovenia, di cui è monumento nazionale. Il monte si trova nel mezzo del parco nazionale omonimo. Sulla sommità dal 1895 si trova un caratteristico bivacco chiamato Aljavez stolp (torre di Aljaz). Il monte è un simbolo dell'identità slovena, è rappresentato in forma stilizzata nello stemma nazionale, nella bandiera e nella moneta slovena da 50 centesimi di euro; inoltre secondo la tradizione ogni sloveno una volta nella vita dovrebbe salire sulla cima del Tricorno. Il nome secondo la tradizione deriva appunto dalla sua forma a tre punte (Triglav significa tre teste).

La cresta sommitale del Triglav lungo la via normale sempre molto frequentata

Rileggendo parte del libro "Legato ma libero" di Patrick Berhault  (Vivalda editore-collana i licheni) nel quale l'alpinista francese racconta della sua traversata delle Alpi da est ad ovest compiuta nel 2000 insieme ad alterni compagni di cordata trovo questa simpatica descrizione:
Dopo aver scalato la parete nord raggiungiamo molto rapidamente la cresta orizzontale che segna l'uscita della via e sempre slegati proseguiamo lungo la cresta terminale. Sulla vetta, dove approdiamo verso le sedici, c'è folla. E' incredibile quanta gente può frequentare il Triglav in una bella domenica d'estate! Che contrasto d'atmosfera rispetto alla severità della parete nord! La gente canta, ride, beve...si dedica anche a pratiche sorprendenti. Ad esempio, tradizione vuole che la persona che raggiunge la sommità per la prima volta venga frustata in tre riprese con anelli di fettuccia!
In discesa ci esercitiamo al salto della cavallina acrobatico lungo la via normale attrezzata a ferrata. Credo di non aver mai incontrato tanta gente in montagna. Al rifugio ci spiegheranno che in Slovenia chi non ha salito il Triglav, autentico massicio simbolo della nazione, non viene considerato un cittadino sloveno degno di questo nome.

Pratiche sorprendenti in cima (valide solo per i cittadini sloveni!!)

Nessun commento:

Posta un commento