sabato 15 marzo 2014

Sellaronda

In una notte stellata illuminata dalla luna piena si è svolta la 19^ edizione della Sellaronda Skimarathon, gara di sci alpinismo a coppie che prevede una lunga cavalcata attraverso i 4 passi che fanno da cornice al gruppo del Sella. Quest'anno i mille concorrenti sono partiti e arrivati a Canazei.
A livello cronometrico è stata l'edizione dei record, sia in campo maschile, sia in quello femminile e credo anche in quello misto. Anche Sandro e Arthur hanno stabilito il loro record ed è stato bello seguirli ed incitarli. Complimenti a tutti per lo spettacolo.

A tal proposito voglio raccogliere un suggerimento di Cesare Masarei (pensate che per una sola lettera il suo nome non è l'anagramma di Cesare Maestri) il quale ha scovato in una vecchia guida sciistica delle Dolomiti  di Ettore Castiglioni (risalente all'anno 1942), la seguente descrizione che riporto integralmente:

"Giro del Sella; ore 7 c, - Classico itinerario sciistico, assai lungo (quasi 40 km,), ma non faticoso e ben remunerativo per le belle discese e le grandiose vedute panoramiche. L'itinerario si svolge attraverso i quattro valichi di Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi, toccando le testate delle quattro valli ladine (Livinallongo, Badia, Gardena e Fassa). Meno consigliabile è di effettuare il percorso in senso inverso, poichè le discese sono meno remunerative"

Nessun commento:

Posta un commento