venerdì 25 agosto 2023

Cima di Campagnacia (m 2737) e Cima di Costabella (m 2762)

 Da tempo nel cassetto o meglio con un post it sulla cartina, l'Alta Via "Bepi Zac" non ha deluso le aspettative. Un percorso davvero interessante nei luoghi teatro della grande guerra. Panorama superlativo a 360 gradi.

manufatto che ha fatto discutere (il colore però è di autore ignoto)

croce di vetta della Cima di Campagnacia

croce di vetta della Cima di Costabella

finestra sulle creste dei Monzoni e alta via Bepi Zac 
 
Il blocco di cemento armato posizionato per consolidare la roccia è stato oggetto di grandi discussioni nel corso dell'estate autunno 2021. Poi il cemento armato è diventato improvvisamente rosa!!!

Sulla Bepi Zac il blocco diventa rosa
di F.S.
(pubblicato su ildolomiti.it il 17 ottobre 2021)

Un gesto di protesta, magari di dissenso nei confronti dei (molto discussi) lavori portati avanti quest’estate a circa 2500 metri? Non si sa, quel che è certo però è che la notte del 16 ottobre 2021 qualcuno è salito sulla ferrata Bepi Zac, dipingendo di rosa uno dei blocchi di cemento installati in quota nel contesto dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza della ferrata. Non può che saltare all’occhio, anche a grande distanza, la sorta di rettangolo rosa acceso fra il grigio della roccia e il blu del cielo: anche se sulle ragioni del gesto non ci sono ancora che speculazioni, ora toccherà all’Amministrazione di Moena intervenire. La foto è stata scattata la mattina del 17 ottobre 2021 verso le 7.30 da un cacciatore che si trovava in zona.

Negli ultimi mesi sono state moltissime le critiche piovute sui lavori di manutenzione e messa in sicurezza della ferrata che, dopo la diffusione di alcune foto dell’Alta via con un serie di blocchi di cemento, hanno portato anche ad una interrogazione del consigliere provinciale Filippo Degasperi, alla quale Piazza Dante ha risposto “non risultano agli atti della Provincia elementi di competenza sotto il profilo paesaggistico o idrogeologico”.


Nessun commento:

Posta un commento