Va in archivio la sesta edizione della Vertical Col de Lana con due importanti record a livello cronometrico: Luka Kovacic (Slovenia) è il nuovo "best crono" in campo maschile con il tempo di 33'19.4 mentre Victoria Kreuzer (Svizzera) abbatte il precedente record femminile e fa registrare uno straordinario 39'49.4
Secondo posto per Kuhar Neijc (Slovenia) in campo maschile e Alba De Silvestro in quello femminile, medaglie di bronzo per Michele Boscacci e Cecilia De Filippo.
Vediamo alcune curiosità della gara:
Luka Kovacic era alla sua prima partecipazione. Lo scorso 30 giugno è arrivato secondo alla Red Bull 400 a Predazzo, l'incredibile gara dove gli atleti risalgono il trampolino del salto.
Kuhar Neijc già vincitore dell'edizione 2017 migliora il suo personale di 33 secondi però deve accontentarsi del secondo posto.
Michele Boscacci è attualmente il detentore della Coppa del Mondo di sci alpinismo. Nell'ultima stagione ha trionfato (tra l'altro) nella Pietra Menta in coppia con Robert Antoniol.
Viktoria Kreuzer atleta di sci alpinismo specialista nelle vertical si è aggiudicata venerdì scorso anche la gara Canazei - Crepa Neigra.
Alba De Silvestro attualmente una delle più forti sci alpiniste in circolazione, si deve accontentare, come lo scorso anno, del secondo posto.
Cecilia De Filippo anche se assente alle premiazioni, è una affezionatissima della Vertical Col di Lana: primo posto nel 2017, secondo nel 2015 e 2016.
Al quarto e quinto posto si sono classificati rispettivamente Manuel Da Col (vincitore 2016) e Manfred Raichegger (vincitore 2015).
Il record maschile è stato battuto di 3 secondi, quello femminile di 1 minuto e venti secondi.
Steindl Andreas (Svizzera) sesto al traguardo con il tempo di 34'42.0 è una guida alpina di Zermatt.; nel 2011 ha battuto il record di salita da Zermatt alla cima del Cervino (4.478 m) salendo un dislivello di 2.915 m in 2 h e 57 minuti lungo la cresta dell'Hoernli.
Siarnik Jakob (Slovacchia) si è aggiudicato lo sprint al traguardo volante dei 100 metri di dislivello ed è inoltre l'atleta che si è avvicinato di più al tempo fatto registrare nel 2017 (38'26) da Enrico Frescura l'alpinista deceduto il primo maggio sull'Antelao al quale l'organizzazione ha voluto rendere omaggio.
Sulla stampa non si è parlato molto ma è stato migliorato anche il record nella mini vertical!!! Andrea De Cassan (classe 2006) fenomenale polivalente di Arabba già vincitore nel 2017, si è ripetuto quest'anno migliorando il suo tempo di 30 secondi e il precedente record di 4 secondi. Ora il record è 13’31.8
La sorella di Andrea, Nicole De Cassan vincitrice tra le ragazze con il tempo di 15'50.9 non è invece riuscita a migliorare il record che rimane sulle spalle di Marcato Endora (15'12 nel 2015).
Viktoria Kreuzer - nuovo best crono femminile
Podio maschile in cima al Col di Lana
Andreas Steindl Recordmen del Cervino
Alba De Silvestro campionessa dello sci alpinismo
Nessun commento:
Posta un commento