giovedì 8 dicembre 2016

Tom e Marcin

Ricordate il mio incontro sulla Cima del Civetta?

Da www.montagna.tv

Eiger parete nord: nuova via per Tom Ballard e Marcin Tomaszewski

 di 

Alpinismo: dal 29 novembre al 6 dicembre 2016 gli alpinisti Tom Ballard e Marcin Tomaszewski hanno aperto 'Titanic' (A3/M5/6b, 1800m), una nuova via sulla parete Nord dell’ Eiger (Svizzera).

Hanno colpito nuovamente: dopo la grande nuova via sul Civetta in Dolomiti di quest’estate, l’alpinista inglese Tom Ballard e il polacco Marcin Tomaszewski hanno appena messo a segno una nuova via su una delle pareti più fredde ed inospitali delle Alpi, la celeberrima quanto famigerata parete nord dell’Eiger.
Attualmente non si hanno molte informazioni riguardante la via di salita, sappiamo però che i due sono partiti il 29 novembre con attrezzatura e materiale per poter stare 10 giorni in parete. Dopo due giorni i due avevano salito i primi 430m della via nuova. La parete nord è “enorme, esposta e fragile”, hanno commentato su Facebook, e per questo motivo stavano “arrampicando con estrema cautela.”
Dopo quattro giorni e altrettanti bivacchi, e complice il tempo stabile, i due avevano salito 18 tiri. Poi oggi, dopo sette giorni in parete, sono sbucati in cima avendo affrontato 1800m di via e difficoltà tecniche stimate attorno all’ A3, M5 e 6b. La nuova linea si chiama Titanic, naturalmente attendiamo ulteriori approfondimenti…

Ricordiamo che nell’inverno 2015/2016 Ballard è stato il primo a salire in solitaria e nella stessa stagione invernale le sei grandi pareti nord delle Alpi: Cima Grande di Lavaredo, Pizzo Badile, Cervino, Grandes Jorasses, Petit Dru e Eiger. Tomaszewski per parte sua, seguendo la tradizionale scuola polacca che non teme assolutamente il freddo, vanta un curriculum impressionante dove spiccano le prime salite di Katharsis sulla Trollveggen Troll Wall in Norvegia, Superbalance sulla Polar Sun Spire, Baffin Island, e Bushido sul Great Trango Towerin Karakorum, Pakistan, aperte sempre insieme a Marek Raganowicz.

Nessun commento:

Posta un commento