giovedì 7 maggio 2015

Storia di una bandiera


Ted Atkins é un ingegnere scozzese molto particolare o meglio è un "ingegnere dell'ossigeno" come lui stesso ama definirsi (oxygeneering).
Ted Atkins è anche un valido alpinista e un gran viaggiatore; nell'autunno dello scorso anno ha deciso di trasferirsi con la sua famiglia e di vivere in una casa sulle rive del Lago di Alleghe.
Ted Atkins anni fa, è salito in cima all'Everest mettendo a punto un sistema di ossigenazione innovativo (topout system) e grazie a questo suo brevetto ha potuto collaborare successivamente con i piloti della RAF e con paracaduti che si lanciano da quote impossibili.
Ted Atkins questa primavera è volato in Nepal per affrontare una nuova spedizione all'Everest dove, tra l'altro, insieme al suo gruppo aveva programmato una "cena stellata" alla quota record di 7100 m.
Ted Atkins prima di partire ha incontrato i ragazzi della Scuola Media di Caprile i quali gli hanno consegnato una bandierina molto semplice da portare in cima al tetto del mondo.
Ted Atkins si è reso disponibile e ha promesso nel limite della possibilità un "selfie a 8848 m" con la bandierina realizzata appunto dai ragazzi.

Dal 25 aprile la storia del Nepal e della sua popolazione è però cambiata.

Per cinque lunghissimi giorni di Ted Atkins (teoricamente al campo base dell'Everest), non si sono avute notizie, poi un sms liberatorio ha tranquillizzato famiglia e amici.
Ora la bandierina è tornata in Italia. La storia che racconterà nei prossimi giorni non nasconderà di certo il grido di dolore di un popolo.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento