domenica 21 dicembre 2014

ISS Tracker

In questo giorno di equinozio che segna l'inizio astronomico dell'inverno, voglio occuparmi di un argomento davvero affascinante che in queste settimane trova parecchio risalto mediatico: la posizione della Stazione Spaziale orbitante.
Dal 23 novembre scorso infatti, su questa stazione, si trova anche Samantha Cristoforetti, astronauta trentina di Malè,  prima donna italiana nello spazio.
Insieme all'equipaggio internazionale stanno viaggiando ad un'altezza dal suolo di 430 km e ad una velocità di circa 27.000 km orari. La Cristoforetti rimarrà nello spazio fino al prossimo mese di maggio.
Per compiere una rotazione attorno alla terra (un giro del mondo praticamente) la stazione impiega circa 90 minuti quindi compie 16 passaggi nell'arco della giornata e per gli astronauti ciò corrisponde ad altrettante albe e tramonti.
Se volete approfondire l'argomento sulla missione spaziale "futura" consiglio di consultare avamposto42.esa.int.
Se volete invece seguire la traccia della stazione spaziale orbitante e riuscire ad individuarla, dovete indirizzarvi sul sito www.isstracker.com
La stazione (grande un pochino più di un campo da calcio) è visibile da terra.
Ieri sono finalmente riuscito ad individuarla: visibile tra le 18:33 e le 18:35 è tansitata da Ovest verso Est. Pochi attimi perchè poi è sparita dalla vista in quanto non più illuminata dai raggi solari. Naturalmente ci sarà la possibilità di ripetere gli avvistamenti anche nei prossimi giorni. 

Aereo di linea sopra il Civetta (equinozio d'inverno 2014)

Nessun commento:

Posta un commento