venerdì 12 ottobre 2012

Guida Alpina

Secondo appuntamento con le sere d'autunno nella sala D. Tamis ad Agordo. L'ospite di questa sera sarà Marcello Cominetti, Guida Alpina che abita a Livinallongo.
Vi riporto la presentazione fatta qualche anno fa da PlanetMountain.

Con quell'aria un po' così di chi è nato a Genova, Marcello Cominetti è forse uno dei più eclettici alpinisti in circolazione. Anche se occorre dire subito che accanto ad alpinista si dovrebbe aggiungere guida alpina e sciatore, viaggiatore e organizzatore di spedizioni, fotografo e scrittore. Ma anche questo forse non basta. Perché sfugge ad ogni definizione questo genovese "emigrato" a Livinallongo, se non per quel suo irrefrenabile sentimento "marinaro" che lo spinge a non star mai fermo e a cercare sempre nuovi porti e nuove esperienze. Sarà per questo che dai flutti marini, a cui non ha mai rinunciato del tutto, ben presto è approdato in montagna.

Inizia da bambino a scarpinare per i monti. A 16 anni prende il via la sua carriera alpinistica. A 18 è già capocordata e a 23 Guida alpina e poi istruttore delle guide. Nel frattempo dalle Dolomiti, dove ha deciso di trasferirsi, comincia a girare per le montagne del mondo dall'Himalaya fino alla Patagonia che diventa una delle sue mete e terre elette. Ama l'arrampicata e le vie in Dolomiti - dove apre molti itinerari anche di alta difficoltà. E ama le grandi montagne patagoniche, gli spazi remoti e i grandi ghiacciai (come lo Hielo Patagonico Sur) che attraversa ed esplora.

E' uno dei fondatori delle Guide Alpine Star Mountain con cui interpreta il mestiere di guida alpina a tutto campo dai viaggi ai trekking alle spedizioni sulle montagne del mondo. Collabora con molte riviste specializzate e non. Ama il repotage e raccontare, anche per immagini, le persone, le montagne, gli spazi che incontra nel suo cammino. La fotografia ma anche il montaggio di video sono la sua passione e insieme un mezzo per comunicare le sue esperienze di vaggiatore-girovago delle montagne e del mondo.



Nessun commento:

Posta un commento