lunedì 2 luglio 2012

Notizie dal Soccorso Alpino


Comunicato stampa del Soccorso Alpino Bellunese

Alleghe (BL), 02-07-12
Decollato questa mattina alle 5.20, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato due alpinisti, rimasti incrodati ieri sul Civetta. I due rocciatori, non riuscendo a completare la via Capitan Skyhook che stavano scalando, avevano deciso di calarsi sulla via stessa per rientrare. Arrivati allo zoccolo di Punta Civetta, tratto comune con le vie classiche Andrich e Aste, hanno sbagliato canale di discesa e sono rimasti bloccati 200 metri sopra il ghiaione. Verso sera, complici problemi con il materiale e il fatto che uno di loro si fosse fatto male a un piede, hanno avvertito il 118, dicendo che si trovavano in difficoltà e che potevano bivaccare in parete. Questa mattina l'eliambulanza ha imbarcato il gestore del rifugio Tissi, volontario del Soccorso alpino di Alleghe, che li aveva individuati e seguiti con il binocolo, e si è diretto verso la montagna. Avvicinati, gli alpinisti sono stati recuperati con un verricello di 20 metri e F.D.R., 27 anni, di Udine, è stato trasportato all'ospedale di Agordo, con un sospetto trauma alla caviglia. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni una squadra di soccorritori di Alleghe.


Foto Soccorso Alpino II^ Delegazione Bellunese

Da www.planet mountain.com

"Un oceano-mare di pietra in cui, come sulle fantastiche placche di Capitan SkyHook, è emozionante navigar ma in cui è assolutamente vietato perdersi..."


Capitan SkyHook è una via realizzata nel 1987 sulla Punta Civetta da Dario Spreafico con Paolo Crippa, indimenticato "Ragno di Lecco" scomparso nel 1990 insieme ad Eliana De Zordo sulla Punta Herron (Gruppo del Cerro Torre).

Nessun commento:

Posta un commento