sabato 27 settembre 2025

100 Solleder - Lettenbauer

Terzo atto della giornata dedicata al Civetta e all'importante ricorrenza che celebra i cento anni della storica via sulla Nord Ovest. Momento davvero importante con la prima del film "100 Solleder - Lettenbauer" di Emanuele Confortin. Il modo migliore per chiudere una giornata storica per questa montagna.

Emanuele Confortin (foto: A. Cibien) 

Antonio Montani 
Presidente generale CAI (foto: A.Cibien) 


foto di gruppo con tutti i protagonisti della giornata (foto: I.Riva) 

Alessandro Baù - Alessandro Beber e Emanuele Confortin (foto: I.Riva) 



 

 

I testimoni della Nord Ovest

Secondo appuntamento della giornata dedicata ai 100 anni della via Solleder - Lettenbaur. Insieme alla presentazione della nuova guida sulle vie della parete Nord Ovest (78 itinerari) ad opera di Luca Vallata e Alessandro Baù si è svolta un autentica passerella di alpinisti che hanno fatto e scritto la storia di questa montagna. Insieme al giornalista Bepi Casagrande, ho avuto il grande onore di poter accompagnare tutti i protagonisti nei loro racconti. Che bello!!!!

Erano presenti, oltre agli autori della guida (Luca Vallata e Alessandro Baù), Marcello Bonafede, Dario Spreafico, Fabio Valseschini, Renato Panciera, Mauro Valmassoi, Alessandro Beber, Sergio Martini, Mariano Frizzera, Manrico Dell'Agnola, Alcide Prati, Martin Dejori, Titus Prinoth, Giorgio Travaglia, Diego Dellai, Marco Toldo, Nicola Bertoldo, Rosy Buffa, Gianni Rusconi, Gianbattista Crimella, Giorgio Tessari, Giuliano Fabbrica.

Alessandro Beber (foto: A.Cibien)

Dario Spreafico (foto: A.Cibien)

Alcide Prati e Manrico Dell'Agnola (foto: A.Cibien)

Bepi Casagrande e Sergio Martini (foto: A.Cibien)
 
Martin Dejori (foto:A.Cibien)

 

Soccorso Alpino e Civetta

Giornata dedicata al Civetta e ai 100 anni della via Solleder - Lettenbauer. La palestra di Caprile per l'occasione è stata trasformata in un vero salotto per alpinisti. Grazie al comune di Alleghe.

Primo impegno della giornata la tavola rotonda dal titolo: "il Soccorso Alpino fra i protagonisti della via Solleder - Lettenbauer" con la partecipazione di:

Dimitri De Gol - stazione di Feltre - Vice delegato della Delegazione bellunese - tecnico di Elisoccorso

Giorgio Farenzena - stazione di Agordo - già Capo stazione - Vice delegato della Delegazione bellunese

Alessandro Rudatis "Mela" - Vice capo stazione di Alleghe

Diego Favero  - Capo stazione di Agordo - gestore Rifugio Carestiato

Valter Bellenzier - stazione di Alleghe - gestore Rifugio Tissi 

Eugenio Bien - già componente stazione di Agordo 

Roberto "Berto" Lagunaz - già componente stazione di Agordo e già Capo stazione

panoramica del tavolo (foto: A.Cibien)
 
panoramica del tavolo (foto: I.Riva)
 
con uno degli ospiti della giornata - Mariano Frizzera 
(foto: A.Cibien) 

Dimitri De Gol durante il suo intervento - 
alla sua sinistra Giorgio Farenzena (foto: A.Cibien)

 

Cento anni Solleder Lettenbauer

 




giovedì 11 settembre 2025

Etna (quota m 2950)

In pochi giorni da uno dei punti più a nord d'Italia a uno dei più a sud. Giornata bellissima alle pendici dell?etna (parte sud) fino alla quota di 2950 m s.l.m. Dicono che con le ultime eruzioni la cima nord (il cratere) sia arrivato quasi a 3.400 m. 



sabato 6 settembre 2025

Panorami dalle Alpi

 

Marmolada 

Civetta 

Dolomiti 

Gran Pilastro (m 3510)

Anni fa ero arrivato al parcheggio in Val di Vizze trovando la neve fresca in strada... (guardare sempre i bollettini locali perchè queste sono creste di confine) e quindi ero tornato indietro: Finalmente è arrivata la rivincita. Cima strepitosa e molto panoramica.

 Il "Gran Pilastro" è il nome italiano di una montagna di 3.510 metri situata al confine tra Italia (Alto Adige) e Austria (Tirolo), nella catena delle Alpi della Zillertal. Il suo nome tedesco è Hochfeiler, e sebbene il nome italiano "Gran Pilastro" suggerisca una somiglianza a un pilastro, la sua etimologia deriva da un termine locale che significa "terreno paludoso" (rif. AI)